Le società | Sacsa

www.sacsa.it

Siamo ora noi, Oddo Bucci e Luciano Vitali con i nostri familiari, i nuovi proprietari della S.A.C.S.A. Lo siamo, per uno strano giuoco del destino, dal 16 giugno 1999, dallo stesso giorno in cui, a Cupramontana, prendeva vita questa azienda di trasporto pubblico di persone nel 1909.

90 anni precisi, un semplice caso, come tanti possono capitare, capace di suscitare solo un sorriso, oppure un fatto cui dare significato, da interpretarsi quasi come fosse l'indicazione di un compito.

I cambi di proprietà si verificano, in genere, quando un'azienda attraversa un momento critico che non è di natura congiunturale. Proprio quello che è avvenuto nella S.A.C.S.A. L'evoluzione in questo campo è così rapida ed incisiva che il modello organizzativo tradizionale non è più in grado di sostenere o assorbire o comunque contenere l'incalzare del cambiamento. Vuol dire che è arrivato il momento in cui l'attività è bene che passi di mano. È quello che è accaduto.

Da subito, ci siamo messi al lavoro, soprattutto Luciano che segue da vicino, quasi giornalmente, l'andamento aziendale. Dal 1999 ad oggi, in così breve tempo, la S.A.C.S.A. è indubbiamente cresciuta. Ha rinnovato il parco autobus abbassando di molto la vetustà media; ha provveduto al decentramento della vendita dei biglietti e degli abbonamenti; ha messo ordine nella organizzazione del lavoro con la collaborazione del personale e con il consenso delle organizzazioni sindacali; ha stretto un patto con la consorella Ditta Crognaletti in modo tale che i fruitori del trasporto pubblico possano indifferibilmente utilizzare i mezzi dell'una e dell'altra azienda. Si è proceduto in definitiva ad elevare l'efficienza dell'azienda ed a migliorare l'offerta di mobilità per i cittadini-clienti.